PODCAST DI SABATO 31 AGOSTO 2013


Voci Fuori Campo riprende dopo la pausa estiva.. E siamo all'ottava edizione! 


Iniziamo sentendo qualche frammento del documentario "Caponero Capobianco", che racconta come - nell’agricoltura - il caporalato trasformi i braccianti negli schiavi del 21° secolo. Secondo la Cgil, sono almeno 400 mila le vittime dei caporali e caporaletti in Italia. Un esercito di invisibili, un quarto dei quali costretti a vivere in condizioni di sfruttamento e semi-schiavitù. 

Francesco Pizzino, dell'Università Viticoltura ed Enologia di Alba,ci illustra un'iniziativa di CISV, che propone tre occasioni di degustazione dove imparare a conoscere i vini, sentire gli aromi e le note, scoprire i migliori abbinamenti gastronomici, in simpatiche lezioni a scopo solidale, il cui ricavato andrà a favore della campagna "Siamo tutti nella stessa pentola"[riascolta l'intervento isolato]

Nicoletta Dentico, presidente dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale, ci spiega come le scelte compiute ai più alti livelli internazionali possano andare a influire sulla nostra vita di tutti i giorni, e sulla nostra salute. 

Con Aldo Pasquero, direttore artistico di Faber Teater, diamo infine qualche consiglio sugli spettacoli in programma nell'ambito del festival itinerante "Teatri di Confine".

Nessun commento:

Posta un commento