IL BUON VINO FA SOLIDARIETA'


Nell’ambito della campagna “Siamo tutti nella stessa pentola!”  per il diritto al cibo nel Nord e Sud del mondo, CISV propone tre occasioni di degustazione dove imparare a conoscere i vini, sentire gli aromi e le note, scoprire i migliori abbinamenti gastronomici, in simpatiche lezioni a scopo solidale.
Francesco Pizzino, dell'Università Viticoltura ed Enologia di Alba, e Stefano Gamba, chef di cucina naturale, accompagneranno i partecipanti in un percorso alla scoperta dei grandi rossi e dei bianchi della tradizione piemontese, in abbinamento a piatti di alta cucina.

«Abbiamo creato questi tre eventi per riuscire ad abbinare il buon vino e la buona cucina», ha spiegato ai Francesco Pizzino ai microfoni di Voci Fuori Campo:


«Mi piacerebbe riuscire a spiegare anche le tecniche enologiche, come si arriva a poter degustare un vino: spesso non è una cosa così banale e quando si beve un buon bicchiere di vino spesso viene dimenticato tutto il lungo lavoro che c'è nei mesi o negli anni precedenti. E poi con il buon vino si riesce anche a fare della solidarietà: tutto il ricavato di queste serate andrà a sostegno dei progetti di diritto al cibo e solidarietà alimentare di CISV», ha aggiunto.

Tra i vini “in programma” il nebbiolo, il roero, il monferrato, il passito, l’erbaluce e altri ancora…
Questo il menù previsto, realizzato con prodotti locali e di stagione:

7 settembre - I grandi rossi parte I (prenotazione entro il 5/9/13)
* Focaccia con semi decorticati di canapa di Carmagnola
* Gnocchi alla parigina con gorgonzola e speck* Guscio di mais “ottofile” con ragù bianco di agnello profumato al timo e pachino confit
* Torta di nocciole alla langarola

11 settembre - I grandi bianchi (prenotazione entro il 9/9/13)
* Focaccia con semi decorticati di canapa di Carmagnola
* Trofie al pesce persico e pesto di pomodorini secchi
* Filetto di trota iridea alla mugnaia con capperi di Salina
* Panna cotta con caramello all'arancia e granella di fave di cacao

14 settembre - I grandi rossi parte II (prenotazione entro il 12/9/2013)
* Focaccia con semi decorticati di canapa di Carmagnola
* Cannelloni di crespella alla genovese
* Rolata di fassone con pesto di nocciole e carote glassate
* Bonet (budino tipico piemontese) con caramello al Grand Marnier

Il corso completo costa 80 €, con possibilità di partecipare a lezioni singole a 30 €. Può essere anche un'ottima idea regalo! Il ricavato andrà a sostenere i progetti CISV per la sovranità alimentare e per il diritto dei popoli di abitare e coltivare la propria terra, migliorando la loro capacità di produrre il proprio cibo, nel rispetto delle tradizioni tecniche e culturali locali.

Per Info e prenotazioni:
s.colombo@cisvto.org, 011/8993823
http://www.cisvto.org/eventi/degustazioni-deluxe-buon-vino

Nessun commento:

Posta un commento