STATUTO - BORN SOMEWHERE


L'agenda degli appuntamenti della puntata del 27/04/13 di Voci Fuori Campo. Aspettiamo anche le vostre segnalazioni: vocifuoricampo@rncweb.it - www.facebook.com/vocifuoricampo - www.twitter.com/vocifuoricampo



*MARTEDI’ 30 APRILE 2013*
*STATUTO *in Trentatour
*Ospite: Emiliano Mondonico e altri!
*Hiroshima Mon Amour, ore 22.00, ingresso 10 euro
 
30 anni fa, il 1 maggio 1983 salivano per la prima volta su un palco gli Statuto. Ritornano con il concerto dei 30 anni per *Un giorno di festa, *il nuovo album. Il concerto, oltre ad essere la data "zero" del Trentatour che li porterà poi in giro per l’Italia nei mesi estivi ed invernali, sarà anche, e soprattutto, una festa, un evento unico e irripetibile. Alla serata, presentata da *Stefano Venneri *speaker ufficiale del Torino allo stadio Comunale di Torino, prenderanno parte molti ospiti speciali come Ron (diventato anche editore degli Statuto) *Alessandra Contini de Il Genio* e *Ezio Bosso*, già bassista degli Statuto e ora diventato compositore di fama internazionale ,nominato agli Oscar per la miglior colonna sonora con il film "Io ho non paura”. Saranno presenti anche quasi tutti gli ex componenti degli Statuto, che in 30 anni sono stati parecchi, anche se in realtà ben tre degli attuali quattro componenti effettivi sono  tra i fondatori della band.La scaletta del nuovo tour comprende nuovi e vecchi brani, da quelli più conosciuti come Ab-biamo vinto il Festival, Piera, Qui non c'è il Mare, Ragazzo Ultrà, Sole Mare, In Fabbrica, a quelli del nuovo album Un giorno di festa in uscita proprio il 30 aprile 2013.  Non poteva mancare poi *uno spazio dedicato al Toro*, vero amore delgruppo, con un ospite d’onore,  prestigioso come *Emiliano Mondonico*, l’ allenatore più amato dai tifosi granata e protagonista dei  migliori risultati ottenuti dalla squadra proprio negli ultimi 30 anni. Mondonico rappresenta il calcio come valore umano, motivo di aggregazione e lealtà, ma è anche appas-sionato di musica e sul palco avrà modo di parlare e raccontare al pubblico di tante emozioni legate al calcio e alla musica. La presenza di Mondonico sarà anche un motivo in più per suonare per la prima volta dal vivo il  brano dedicato a Giorgio Ferrini, dal titolo "Il Capitano", che gli Statuto prima di registrare e inserire nel nuovo cd, hanno voluto far sentire ad Amos, il figlio del grande Giorgio che lo ha ap-provato e autorizzato, e che sarà presente in sala, insieme a *Domenico Beccaria*, in rappresentanza del Museo della Memoria Storica Granata, al quale saranno devoluti tutti i diritti siae maturati e ricavati col brano. Prima dello show i fan saranno accolti dalla proiezione di videoclip e immagini inedite della car-riera degli Statuto e a seguire  la festa continua con lo *Statuto dj set* con Soul, R&B, ska e Mod revivalselezionati da *Andrea Cumiana *solo su vinile.

www.statuto.net

*Il 1 maggio apre la VII edizione del FESTIVAL PER SENTIERI E REMIGANTI 
 con la mostra di Francesco Zizola BORN SOMEWHERE  - 
la forza del reportage 

*presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. 

Il Gruppo del Cerchio ha scelto questa mostra per intraprendere il viaggio extra-ordinario con uno dei più interessanti fotoreporter contemporanei.Il lavoro di Zizola porta al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, in collaborazione con FIAF, 50 scatti in bianco e nero, tratti dal volume *Born Somewhere* (pubblicato in Francia da Delpire e in Italia da Fusi Orari) e stampati in grande dimensione.  Francesco Zizola ha passato gli ultimi tredici anni documentando le condizioni dell'infanzia nel mondo, dai figli delle guerre in Iraq, ai piccoli lavoratori dell'Indonesia, ai ricchi e alienati di Los Angeles. *Born somewhere*, "nato da qualche parte", racconta le vite dei bambini di 27 paesi. E di forza ce ne vuole tanta per documentare quello che l’uomo sa fare all’uomo, in certi luoghi e in certe situazioni. Ma la vita si riprende, il bisogno di domani sa essere più forte di un oggi devastato. E, negli essere umani, la forza, l’istinto a vivere, a volte sa spalancare il sorriso anche nella desolazione, sa muovere i piedi nella ricerca di una nuova terra, sa far alzare gli aquiloni sopra a un paese devastato.

*MOSTRA Francesco Zizola "Born Somewhere"*

*Inaugurazione 1 maggio ore 11.00/ apertura biglietteria ore 13*****

*1 - 26 maggio 2013*****

*MRSN - Via Giolitti 36, Torino*****

*Orari: lunedì – domenica:  10.00 - 19. 00 - Chiuso il martedì*****

*Biglietti interi 5 euro, ridotti 2,50 euro*
*Biglietteria presso MRSN – info e convenzioni su
www.persentierieremiganti.it*

Nessun commento:

Posta un commento