EXTRAVOLTI


Ecco alcuni appuntamenti segnalati nella puntata di sabato 23/3/2013. Aspettiamo anche le vostre segnalazioni alla casella email
vocifuoricampo@rncweb.it, su www.facebook.com/vocifuoricampo e www.twitter.com/vocifuoricampo. Daremo spazio agli appuntamenti segnalati!

ZEZOLLA
Pochi sanno che la storia di Cenerentola ha un’antica versione italiana, racchiusa in testo del 1634 di Giambattista Basile, la cui protagonista è una bambina di nome Zezolla, che non ha una matrigna ma due e che non ha due sorellastre, ma sei.
Potremo scoprirlo domani 24 marzo 2013  al Teatrino Civico di Chivasso

Ultimo appuntamento per la rassegna Futuri Oggi a Chivasso, che però prosegue nei mesi di aprile e maggio con tre appuntamenti dedicati ai bambini e alle loro famiglie nel comune di Montiglio Monferrato.

Un gran finale grazie alla compagnia piemontese Oltreilponte Teatro e allo spettacolo La gatta cenerentola, che si è aggiudicato il premio di Miglior Spettacolo alla vetrina Giocateatro di Torino nell’aprile 2012.

Domani, Domenica 24 marzo, alle 16, presso il Teatrino Civico di Chivasso Beppe Rizzo e Fabiana Ricca portano in scena una storia che tutti conoscono e che ha per protagonista la celebre Cenerentola.

La rassegna “Futuri Oggi” è organizzata dalla compagnia teatrale Faber Teater in collaborazione con le amministrazioni comunali di Chivasso, Brandizzo, Cavaglià, Cunico, Montiglio Monferrato e  la Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus.  http://www.faberteater.com

ALL'INFORMAGIOVANI DI TORINO...
Al Centro InformaGiovani di Torino, in via delle Orfane 20,  dal 4 al 30 marzo,
è aperto lo Spazio di approfondimento Summer Job per la ricerca di opportunità nel
settore della ristorazione e del turismo.

Ricordiamo inoltre l'aperitivo informativo in programma, sempre al Centro InformaGiovanidi Torino, Lunedì 25 marzo, alle ore 18. Il tema è: Volontariato all’estero, un’occasione per acquisire competenze. Verrà offerta una panoramica di quelle esperienze di volontariato che servono come biennio riconosciuto per accedere al mondo del lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale. Http://www.torinogiovani.it

EXTRAVOLTI
*EXTRAVOLTI di Davide Iodice* *Sono circa 80 i protagonisti della cultura italiana che hanno deciso di"metterci la faccia" sedotti dal progetto fotografico di Davide Iodice. *L'artista infatti ha ritratto numerosi *artisti, cantanti, sportivi,scrittori e interpreti della cultura contemporanea** con i visi rigorosamente fissati da un severo bianco e nero che ne enfatizza i trattie l’espressione, bloccati in una smorfia, schiacciati contro un invisibilemuro*.

I personaggi che hanno aderito al progetto  si sono infatti lasciatiritrarre con il volto impresso contro una lastra di plexiglass che nedeforma i tratti e ci suggerisce, con grande enfasi ed empatia, *lasensazione di immobilismo, sofferenza e  compressione che affligge lacultura italiana *

Alcuni di loro saranno presenti a Torino nei giorni di apertura dellamostra presso gli aulici spazi di Palazzo Saluzzo Paesana; con una loro testimonianza, una performance, un racconto per ricordare a tutti che lacultura è vivai e la cultura è vita! I proventi della vendita del catalogo della mostra saranno interamente devoluti ad Emergency a riprova del fatto che la cultura può essere anche un ottimo investimento economico e un volano per la rinascita.

EXTRAVOLTI *11-18 aprile 2013 | Palazzo Saluzzo Paesana - Torino *
*inaugurazione giovedì 11 aprile 2013 ore 18.30*
*ingresso libero con orario 18.30 - 22.30 *
*www.extravolti.it*

Nessun commento:

Posta un commento