ELEZIONI: INFORMARSI SUI CANDIDATI



PODCAST DEL 05/01/12:








Il 24 e 25 febbraio si svolgeranno le elezioni politiche, e la campagna elettorale inizia a farsi sentire in modo "martellante" attraverso tutti i mezzi di comunicazione.

Negli ultimi anni si è moltiplicato il numero dei disillusi, degli scettici, di chi è stanco della politica. Come avvicinarsi in modo attivo e consapevole all'appuntamento elettorale?

Nella prima puntata del 2013 di Voci Fuori Campo vi proponiamo un modo: è l'iniziativa "Riparte il futuro", promossa da Libera e Gruppo Abele


"La corruzione in Italia è la principale ragione per cui non si riesce a cambiare davvero. Ma questo non è noto a tutti. E invece sappiamo che mazzette, appalti truccati, concorsi manovrati, sono tra le cause dei nostri peggiori problemi, come la disoccupazione e la crisi di cui tanto si parla".

Grazie a Internet, i candidati - di qualsiasi schieramento - potranno rispondere ad alcune domande precise e vedere "certificate" le proprie credenziali con un braccialetto bianco, simbolo di questa campagna anticorruzione. Leggiamo questi intenti sul sito www.riparteilfuturo.it:

--> Cercheremo tra i candidati alle prossime elezioni politiche quelli che vogliono sposare la trasparenza, a cui presenteremo richieste chiare e misurabili.
--> Monitoreremo con il tuo aiuto la vita istituzionale e il rispetto delle responsabilità prese sui territori locali, Regioni, Province e Comuni.
--> Come sta accadendo in molti Paesi nel mondo, sfrutteremo internet per semplificare il controllo.
--> Il nostro simbolo sarà un gadget - il braccialetto bianco - che dovrà diventare più irrinunciabile di una moda da spiaggia, anche fuori stagione. I politici che sceglieranno di indossarlo dovranno dimostrare l’impegno con i fatti.
--> Chiederemo al Parlamento di intervenire adottando in un tempo preciso il necessario miglioramento delle leggi anticorruzione.
--> Sveleremo la natura di questo fenomeno nascosto, parleremo di come viene arginato in altri Stati nel mondo, daremo a tutti la possibilità di raccontare la propria esperienza.
--> Saremo uniti, senza colore né partito, per riaccendere il motore sano dell’Italia e ripartire verso il futuro. 


Ne parliamo con Eugenio Orsi, responsabile della strategia digitale della campagna.
ASCOLTA L'INTERVENTO DI EUGENIO ORSI:


1 commento: