VOCI CHE VOGLIAMO SENTIRE


Sabato 5 marzo è stata nostra ospite Loredana Pilati, presidente di A.I.Mu.Se. - Associazione Italiana Mutismo Selettivo http://www.aimuse.it/

Il Mutismo Selettivo è un disturbo sconosciuto e apparentemente raro. Colpisce principalmente i bambini ed è caratterizzato dall'incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Sono bambini che a casa non stanno mai zitti, mentre fuori o in presenza di estranei, in luoghi pubblici o in contesti sociali, come l'asilo o la scuola, non riescono a far uscire un solo suono dalla bocca, neppure riferito al riso o al pianto.

Non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o a un'incapacità correlata allo sviluppo, ma è un disturbo legato all'ansia, inserito nel quadro della fobia sociale infantile.

In Italia c'è pochissima informazione a riguardo.

L'Associazione A.I.Mu.Se., che opera su tutto il territorio nazionale, ha come missione primaria quella di diffondere una cultura del Mutismo Selettivo e di fornire un sostegno alle famiglie che vivono questo disagio, sotto forma di scambio di idee e di consigli tra genitori.

Nessun commento:

Posta un commento