VOCI... CON GUSTO!


Sabato scorso, 23 ottobre, abbiamo dedicato "Il Megafono" al Salone del Gusto di Torino, un successo anche per questa edizione che si è chiusa totalizzando 200.000 visitatori.

Per l'occasione, a Voci Fuori Campo abbiamo conosciuto due realtà presenti al salone con l'obiettivo di non riempire solo lo stomaco!!

Al Lingotto, infatti, cera anche il CISV (www.cisvto.org), presente allo stand dedicato alle "Fondazioni4Africa".

Fondazioni4Africa è un’iniziativa che vede impegnate per la prima volta insieme quattro tra le principali fondazioni italiane di origine bancaria: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
La missione filantropica e la logica della sussidiarietà, unite alle esperienze progettuali delle Fondazioni hanno dato vita ad un lavoro di partnership economica e di progettazione partecipata nell’ambito della solida¬rietà internazionale, realizzato in stretta collaborazione con numerose organizzazioni non governative italiane e associazioni di migranti africani.
Il progetto Fondazioni4Africa prevede due interventi, nel Nord Uganda e nel Senegal, finanziati con le risorse messe a disposizione dalle quattro Fondazioni, alle quali ha già deciso di unirsi anche la Fondazione Umano Progresso.

Abbiamo poi parlato anche con l'associazione Laboratorio Creativo (www.laboratoriocreativo.com), che, nell'ambito di Slow Food Educa (http://www.slowfood.it/educazione/), con il percorso Parla (di) come mangi ha invitato i visitatori del salone a imparare giocando, scoprendo la stagionalità, la storia che sta dietro ad un prodotto "buono, pulito e giusto", come prevede la filosofia Slow Food.

Il Salone è finito, ma dopo quel che abbiamo imparato sarà davvero un... Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento