REALTA' DA CONOSCERE

«Si possono percorrere milioni di chilometri in una sola vita senza mai scalfire la superficie dei luoghi né imparare nulla dalle genti appena sfiorate. Il senso del viaggio sta nel fermarsi ad ascoltare chiunque abbia una storia da raccontare». (Pino Cacucci)



Nella puntata del 24 gennaio 2009 Voci Fuori Campo ha voluto dare voce a giovani di Torino che dal 24 novembre al 5 dicembre hanno avuto l'opportunità di partire per un viaggio in Burkina Faso.

Qualche mese fa, un volantino online promuoveva il corso “In…formazione, cooperazione e sviluppo”. Dietro una sfida, quella di rendere i giovani protagonisti della Cooperazione Decentrata. Organizzato dai comuni di Grugliasco, Alpignano, Pianezza e Brandizzo aderenti al Co.Co.Pa. (Coordinamento Comuni per la Pace), rete che comprende più di 30 comuni della Provincia di Torino, e realizzato in collaborazione con l’ong CISV, il corso ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di giovani.
Oggetto degli incontri: approcciarsi con attenzione alle problematiche correlate ai problemi dei Paesi in Via di Sviluppo. L’obiettivo è ambizioso: conoscere e far conoscere la realtà dei progetti di Cooperazione Decentrata, attivarsi e attivare.
Ed ecco nato il progetto I COLORI DELLO SVILUPPO che ha permesso l'incontro culturale tra i giovani italiani e i burkinabè.
Il mercato del bestiame e il mattatoio a Gourcy, la biblioteca comunale, le visite nelle scuole di ordine inferiore e nel liceo, gli incontri pubblici con la giunta comunale sono state tra le azioni dei progetti di Coperazione Decentrata.
Fulcro dello scambio giovanile è stato l’incontro con l’associazione teatrale CAP (Club Art et Pèdagogie), che sul territorio, attraverso il teatro forum, si occupa di sensibilizzare la popolazione su tematiche di interesse socio-culturale: lo scopo del lavoro insieme è stato quello di mettere in scena uno spettacolo cui ha assistito tutta la città.

Per saperne di più cliccate su http://www.digi.to.it/ oppure se siete interessati anche voi a collaborare con il CO.CO.PA visitate il sito https://www.comune.torino.it/cocopa

Nessun commento:

Posta un commento